L’Uomo Ragno è atterrato su Magic, e ha già fatto impazzire tutti. Non è uno scherzo, e non è nemmeno una fan card (o Proxy, per gli addetti ai lavori). Magic: The Gathering si sta preparando al lancio del crossover con Spider‑Man in quello che è già il set Universes Beyond più atteso (e chiacchierato) dell’anno.
Le carte sono spettacolari, il prezzo vola e le prenotazioni stanno andando sold out ancora prima che i mazzi arrivino in mano ai giocatori. Abbiamo raccolto tutto quello che devi sapere su cosa comprare, quando esce e perché queste carte potrebbero diventare da collezione istantanea.
Come per ogni espansione Magic, anche quella dedicata a Spider-Man è caratterizzata da svariati prodotti: ci sono le Buste di Gioco classiche, le più costose Collector Booster, due tipologie di Bundle (il Gift più costoso e quello classico), i pack Prerelease che di solito si trovano nei negozi fisici e anche una speciale Scene Box con 6 carte foil che formano un’illustrazione completa e 3 Buste di gioco.
Tutto molto bello, ma è quasi tutto esaurito. Nel momento in cui scriviamo questo articolo su Amazon sono rimasti questi tre prodotti disponibili:
Si tratta insomma delle sole bustine di gioco classiche. Il bundle è esaurito da un pezzo; il Gift Bundle è apparso il 2 agosto su Amazon a 90€ ed è andato esaurito nel giro di pochissimo; la Scene Box in pre-ordine già da marzo è esaurita da mesi; idem dicasi per le Collector Booster, che nonostante i loro prezzi sono andate comunque esaurite.
Ci piacerebbe indirizzarvi su altri store, ma la situazione è pessima un po’ ovunque. Su Fantasia Store trovate le Buste di Gioco a prezzo scontato, il che è già qualcosa; da BaruzCard trovate il Bundle normale (non Gift) a un prezzo sufficientemente umano; eBay è praticamente inavvicinabile, con scalper che già provano a guadagnare cifre folli su prodotti che non sono nemmeno usciti; idem dicasi per altri store online più o meno conosciuti, che riportano avvisi del tipo “articolo soggetto a variazioni di data, l’ordine verrà evaso solo quando il prodotto sarà nei nostri magazzini”. Tradotto? La probabilità che l’ordine venga annullato è alta.
È colpa di Wizards of the Coast? Non proprio. È successo qualcosa di simile con l’espansione dedicata a Final Fantasy. Pensate che Wizards ha aumentato i cicli di produzione di quattro volte prima del lancio, e ciò nonostante le carte prodotte non sono state sufficienti a soddisfare la richiesta del mercato.
I numeri sono impressionanti: 200 milioni di ricavi nel solo giorno di lancio. Per darvi un’idea, l’espansione de Il Signore degli Anelli ci ha messo 6 mesi per generare gli stessi 200 milioni di dollari. E con Spider-Man potrebbe succedere qualcosa di molto simile. Anzi, visto quanto detto finora, sta già succedendo.
Il crossover tra Magic: The Gathering e Spider-Man è il più ambizioso mai tentato finora per un’espansione Universes Beyond (Mondi Altrove in italiano). Non è solo una collaborazione grafica: le carte saranno giocabili in Standard, e questo cambia tutto.
È la prima volta che un personaggio esterno al Multiverso Magic entra nella scena competitiva in modo canonico. Spider-Man (e gli altri eroi Marvel previsti in futuro) non sono più solo collezionabili: entrano ufficialmente nei mazzi da torneo.
Il fatto però che Spider-Man sarà legale in Standard ha fatto discutere la community. Alcuni puristi storcono il naso, ma per Wizards è una scommessa chiara: Marvel significa pubblico nuovo, e pubblico nuovo significa tutta una serie di cose che è facile intuire.
Secondo voci raccolte tra i rivenditori, molti preordini stanno arrivando da collezionisti di Marvel, non solo da giocatori Magic, e i prodotti con trattamenti speciali (come il box Scene o le versioni foil “fumetto”) stanno andando sold-out in preorder già ora.
Il set introduce due nuove keyword che si ispirano al mondo di Spider-Man e che potrebbero lasciare il segno anche al di fuori del set:
Web-Slinging: simile a Ninjutsu, consente di far entrare Spider-Man (e colleghi) a sorpresa in campo pagando un costo irrisorio in mana, a patto di riprendere in mano una creatura tappata. È spettacolare sia in Limited che in Commander.
Mayhem: una nuova forma di Madness: puoi giocare carte dal cimitero se le hai scartate nel turno, purché rispetti il timing delle magie.
Entrambe si sposano benissimo con il flavor fumettistico, ma sono anche meccaniche giocabili, forti e già in discussione tra i pro player. Web-Slinging è perfetta per Spider-Man e varianti: l’idea che entri in gioco all’improvviso quasi come fosse piombato nell’azione proiettandosi con le sue ragnatele è perfetta.
Tra le carte mostrate ufficialmente, ci sono per esempio tre versioni di Spider-Man, ognuna con stile e abilità diverse:
Amazing Spider-Man: con Peter Parker disegnato da Dikto che si trasforma nella cover firmata Kirby & Ditko, ha Vigilanza e Raggiungere e potenzia tutte le magie leggendarie con Web-Slinging. Sarà pazzesca per i mazzi Commander.
Ultimate Spider-Man (Miles Morales): anche questa è una carta che si trasforma; velocissimo, con rapidità e attacco improvviso e raddoppio dei segnalini. Anche questo pronto per Commander.
Spectacular Spider-Man: versione con Flash e protezioni multiple. Più utility e difensiva.
Il tutto è incorniciato da trattamenti artistici spettacolari, che emulano copertine di fumetti vintage, splash-page e variant Marvel. Le carte hanno codice SPM e saranno presenti nei prodotti principali… ma non tutte saranno semplici da trovare.
E poi c’è lei: una delle gemme dell’infinito, quella dell’Anima per la precisione. Sarà presente in 3 variant, di cui una rarissima e senza testo, con decorazioni in rilievo e quel profumo da Golden Chocobo che farà impazzire il mercato.
Tornano anche i mosaici, con varie carte che andranno a formare immagini complete incredibili. Per il momento ne sono state rivelate 8 di un mosaico da 9, eccole nella gallery qui di seguito.
E non finisce qui: ecco un’altra gallery con tante altre carte da collezionare (e giocare) svelate finora da Wizards of the Coast e Marvel.
L’articolo Non sono cover di fumetti, sono le Magic di Spider-Man: ancora devono uscire e sono già introvabili sembra essere il primo su Smartworld.
Leave a Reply